Skip to Content

Storia & Origine

Il cheddar nasce in Inghilerra nel XII secolo - quindi gli inglesi hanno davvero un bel pò di esperienza nella sua produzione! - e il numero uno nel Regno Unito è Cathedral City.

Che si tratti delle nostre ricette pluripremiate, del gusto morbido e cremoso o del latte ricco che serve per produrlo, ci impegniamo a fornire ogni volta un formaggio di alta qualità e dal gusto eccezionale

Fin dalle sue origini oltre 50 anni fa, il cheddar Cathedral City è stato realizzato seguendo una ricetta unica e gelosamente custodita, utilizzando solo ingredienti di prima scelta, il più importante dei quali è il latte fresco di alta qualità.


Proveniente esclusivamente da fattorie dedicate nelle contee di Cornovaglia, Devon e Somerset nel Sud Ovest dell'Inghilterra - considerate da molti il "God's Country" ovvero "Terra di Dio" per i prodotti lattiero-caseari , il latte utilizzato per la produzione del formaggio cheddar Cathedral City è al 100% di origine britannica. La sua ricchezza cremosa e la costante alta qualità contribuiscono a conferire al formaggio il suo caretteristico gusto ricco.

La penisola del Sud Ovest dell'inghilterra, grazie all'abbondanza sia di sole che di pioggia, gode di un clima temperato che rende i pascoli rigogliosi e consente alle nostre mucche di pascolare liberamente per gran parte dell'anno.

Qualità eccellente

Il latte, una volta raccolto, viene portato nel nostro pluripremiato caseificio nel piccolo villaggio di Davidstow, situato sulla meravigliosa e frastagliata costa settentrionale della Cornovaglia. Lì i nostri abili mastri casari -aggiungendo altri semplici ingredienti - lo trasformano nel cheddar Cathedral City.

Un sapore unico e straordinario

Un sapore unico e straordinario

Un processo di produzione unico

Probabilmente una delle parti più importanti del processo di produzione del formaggio è la stagionatura. Il modo in cui il cheddar Cathedral City viene stagionato contribuisce a conferire al nostro formaggio il suo sapore unico, ricco e cremoso. A differenza di altri formaggi cheddar che possono stagionare più a lungo ma a temperature molto basse, Cathedral City viene fatto maturare a una temperatura costante di 10°C per tutto il periodo di stagionatura, dando vita così ad un prodotto dal sapore raffinato e dalla consistenza ricca e cremosa.